CNA RIETI - SERILLI CLAUDIO
JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com

manifesto2012.gif
Home
Advertisement
SERILLI CLAUDIO PDF Stampa E-mail

La storia di ....Claudio

Quando arriviamo nel suo piccolo salone a raccogliere la storia, Claudio ci dice che intanto, per non dimenticare niente, la sua storia l'ha già scritta e che, a rileggerla ai suoi figli, Nicola e Anna, si è commosso, proprio lui che "non si commuove mai".

E così questa volta il compito è più agevole del solito e quel che leggerete è in larga misura ciò che Claudio ha scritto!

"Ho iniziato il mio percorso di barbiere all'età di 16 anni", perché, dopo la terza media, prova a fare l'Istituto Agrario ma, siccome in quel momento era anche "un promettente mezzofondista di atletica",  non riuscendo più a conciliare le due cose, decide di mollare tutto.

Forse anche perchè un cognato maresciallo, che prestava servizio nell'esercito, gli dice che nella barberia della caserma Verdirosi di Rieti cercano un apprendista.

Claudio non si lascia sfuggire l'occasione e per quattro anni, dal 1983 al 1987, lavora lì.

"È stato un buon inizio", racconta, perchè prende confidenza con gli attrezzi del mestiere, fa molta "pratica" tanto da appassionarsi ogni giorno di più a quel lavoro.

Purtroppo il periodo di apprendistato finisce e, non essendoci nessuna possibilità di essere assunto, Claudio si ritrova senza lavoro, "un po' spaesato", e, per non perdere la mano, continua a fare i capelli ad amici e vicini di casa.

Ma non passa molto tempo che invece un lavoro lo trova da Sergio, un parrucchiere con il quale instaura " un bel rapporto". Proprio in questo periodo insieme a colleghi amici, Claudio frequenta  a Terni l'Accademia Nazionale Acconciatori Maschili: il diploma conseguito fa ancora bella mostra di sè nel negozio.

"Passano giorni, passano mesi" e ad un certo punto si sente pronto dal punto di vista tecnico ad intraprendere un'attività autonoma. A frenarlo è "l'insicurezza su come affrontare" le scelte e i tanti adempimenti necessari: dove aprire, come arredare e poi gli aspetti burocratici, ecc.  Ma Sergio si offre di aiutarlo e ancora oggi, Claudio dice, " lo debbo ringraziare per quel che ha fatto per me!".

Da allora sono passati 27 anni, in questo tempo si è sposato, sono nati i suoi figli e tanti ragazzi si sono formati con lui, Ivan, Marco, Mirco, Antoni, Cristian, diventati poi colleghi, e da qualche giorno, Andrea, giovanissimo, al quale Claudio continuerà imperterrito ad insegnare il mestiere.

Anche per loro Claudio ha parole di gratitudine: "Grazie a loro, che mi hanno dato sostegno, fiducia e stimoli per andare avanti"!

Intanto che facciamo le foto entrano i clienti, di tutte le età, ma tutti hanno con lui una grande confidenza, perché, si sa, il barbiere è uno dei luoghi nei quali le persone da sempre si incontrano, si conoscono, chiacchierano; una forma di socializzazione che facebook non ha soppiantato grazie anche al lavoro di quelli come Claudio e allo spirito con il quale lo fanno!

Bravo Claudio!

 

BARBER ROOM

Via Martiri delle  Fosse Reatine  41 - Rieti Tel. 0746 274305

 

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg

 
< Prec.   Pros. >

News

martedì, 19. febbraio 2019
lunedì, 18. febbraio 2019
domenica, 17. febbraio 2019
venerdì, 15. febbraio 2019
giovedì, 14. febbraio 2019
mercoledì, 13. febbraio 2019
Advertisement

Scadenziario

< Febbraio 2019 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3
Free Joomla Templates