CNA RIETI - CNA in Italia
JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Home arrow CNA in Italia
CNA in Italia

 

 

lavoro-037.jpgLa CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa costituisce il sistema nazionale ed unitario di rappresentanza generale dell'impresa italiana, con particolare riferimento all'Artigianato, alle Piccole e Medie imprese, alle Piccole e Medie Industrie, a CNA Pensionati ed ai relativi Raggruppamenti d'interesse: imprenditrici, giovani imprenditori e a tutte le forme del lavoro autonomo.

Opera per l'affermazione nella società, nelle istituzioni, nella politica e nello stesso universo delle imprese, dei valori che attengono all'impresa, al lavoro, all’economia di mercato.
Tale affermazione si realizza sia nella costante ricerca della piena sintonia tra interessi delle imprese ed interessi strategici vitali dell'intero Paese, sia nella partecipazione attiva allo sviluppo delle imprese, delle imprenditrici e degli imprenditori ed è strumento della loro valorizzazione.
Valori distintivi dell'artigianato e delle piccole e medie imprese sono l'autonomia e l'integrazione sociale, l'indipendenza e la competizione, la solidarietà e la cooperazione, la sintesi di imprenditorialità, dedizione, innovatività, creatività e qualità, la collaborazione con il lavoro dipendente, la lealtà, l’onestà, l’integrità morale.

Fondato nel 1946, il sistema CNA è costituito dalle CNA Regionali che sono 19, dalle CNA  Provinciali che sono 108, da CNA Pensionati (che associa 225.000 pensionati); dalle Unioni Nazionali. 


Conta circa 650.000 associati, ha sedi nazionali a Roma e a Bruxelles.

CNA rappresenta l'artigianato in numerosi Enti, Istituti, Commissioni, tra cui: CNEL, ICE, INPS, INAIL, Artigiancassa, BNL, Albo Nazionale Costruttori, Albo Autotrasportatori; è presente in Commissioni e Gruppi di lavoro dei Ministeri:Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, delle Risorse Agricole Alimentari e Forestali, Commercio Estero e Politiche Comunitarie, Finanze, Industria Commercio e Artigianato, Lavoro e Previdenza Sociale, Lavori Pubblici.

Con il Governo, CNA, ha sottoscritto il protocollo di intesa e di concertazione con le parti del luglio 1993 e tutti i successivi accordi e protocolli fino all'Accordo per il lavoro sottoscritto il 24 settembre 1996 e il Protocollo d'intesa con il Ministro delle Finanze sottoscritto il 26 settembre 1996 (Studi di Settore). Ha sottoscritto, inoltre, una convenzione con il Ministro della Pubblica Istruzione per la formazione professionale, un accordo di collaborazione con il Ministro dell'Interno per combattere il racket e l'estorsione e un protocollo d'intesa con il Ministero dell'Ambiente per la tutela dei parchi e aree protette e la valorizzazione delle attività in essi svolte. Nel 1992 ha inoltre sottoscritto il "Patto per l'Italia - Contratto per il lavoro" sottoscritto tra Governo e Parti sociali il 5.07.2002.

CNA ha stipulato con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti 18 Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e diversi accordi interconfederali, tra cui quello sul lavoro interinale del 18/6/1998.

Le strutture regionali CNA hanno, inoltre, stipulato i relativi accordi applicativi e sottoscritto, inoltre, numerosi accordi integrativi regionali.

Sede Nazionale
Via Guattani, 13
Tel. 06/441881 - Fax 06/44249511
00161 Roma - E-Mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

www.cna.it

 
Free Joomla Templates