CNA RIETI - LF E CPO
JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Home
Advertisement
LF E CPO PDF Stampa E-mail

Da pochi giorni è online il servizio per richiedere le prestazioni di lavoro occasionale sul portale dell’INPS.Il sistema delle “Prestazioni occasionali”  rappresenta una nuova forma di lavoro a seguito dell’abolizione dei “Buoni lavoro”. 

La novità di maggior rilievo consiste nell’aver previsto due diversi strumenti: il “Libretto famiglia” e il “Contratto di prestazione occasionale”.

Il “Libretto famiglia” (LF), è riservato alle persone fisiche per il pagamento delle prestazioni occasionali rese a loro favore da uno o più prestatori per lo svolgimento di piccoli lavori domestici. Ciascun libretto contiene titoli di pagamento virtuali del valore nominale di 10 euro per prestazioni di durata non superiore ad un’ora.

Il “Contratto di prestazione occasionale” (CPO), riguarda invece imprenditori, lavoratori autonomi, professionisti, associazioni, fondazioni ed altri enti di natura privata.

Il ricorso alle prestazioni occasionali è vietato nei casi di: utilizzatori che hanno alle proprie dipendenze più di cinque lavoratori subordinati a tempo indeterminato; imprese del settore agricolo, salvo che per le attività lavorative rese da particolari soggetti;  imprese dell'edilizia e di settori affini, esercenti attività di escavazione o lavorazione di materiale lapideo, del settore delle miniere, cave e torbiere; esecuzione di appalti di opere o servizi.

Per tali prestazioni la misura del compenso è fissata dalle parti, fermo restando il rispetto di un minimo orario di 9 euro (per il settore agricolo si fa riferimento ai minimi contrattuali), al quale vanno aggiunti oneri INPS e INAIL per un ulteriore 37,5%, e di un minimale retributivo giornaliero pari a 36 euro.

Gli utilizzatori e i prestatori sono tenuti a registrarsi e a svolgere i relativi adempimenti all'interno dell’apposita piattaforma informatica, gestita dall'INPS.

L'utilizzatore è obbligato innanzitutto a trasmettere almeno un'ora prima dell'inizio della prestazione una dichiarazione contenente le informazioni per la gestione del rapporto di lavoro.

Tramite la piattaforma avvengono anche le operazioni di erogazione e di accreditamento dei compensi attraverso un sistema di pagamento elettronico.

A tale fine è necessario che l’utilizzatore (LF o Cpo) abbia preventivamente alimentato il proprio portafoglio telematico, attraverso il versamento delle somme utilizzando il modello di versamento F24 oppure strumenti di pagamento elettronico accessibili esclusivamente dal servizio Prestazioni Occasionali del Portale dei Pagamenti INPS.

Il compenso al prestatore verrà pagato dall’Istituto entro il giorno 15 del mese successivo a quello di svolgimento della prestazione, tramite accredito delle somme sul conto corrente bancario o, in mancanza, tramite bonifico bancario domiciliato con spese a carico del prestatore.

Per maggiori informazioni e per assistenza nelle operazioni, CNA Rieti, piazza Cavour, 54, tel. 0746.251082 oppure Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

 
Pros. >

Scadenziario

< Novembre 2017 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3
Free Joomla Templates