CNA RIETI - TERMOIDRAULICA IEIE QUINTILIO
JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Home
Advertisement
TERMOIDRAULICA IEIE QUINTILIO PDF Stampa E-mail

La storia di ...Quintilio

Rigoroso, preciso, sempre informato, chi lo conosce lo apprezza per la serietà e la sua preparazione.

Termoidraulico stimato, ha attraversato, come tutta la generazione alla quale appartiene, le trasformazioni profonde che hanno completamente cambiato il settore e il lavoro.

È il padre Sante, uno dei primi termoidraulici reatini, a spingerlo sulla strada dell'artigianato e a insegnargli i primi rudimenti del mestiere perchè, racconta Quintilio, già a 12 anni, durante le vacanze estive, lui proprio non voleva che "andassi in giro a fare niente", voleva, invece, che io lo aiutassi nella sua bottega di Via Gramsci.

L'essenza del lavoro di allora era "risolvere problemi con le tue mani e con la tua testa" e, per spiegarti cosa significhi, ti racconta che per fare le canali, per la raccolta delle acque piovane dei tetti, "si partiva dal foglio di lamiera, si modellava, si tagliava e poi si saldavano i pezzi" fino a raggiungere la lunghezza necessaria. E anche la saldatura non era una cosa semplice, perchè bisognava saper saldare "a stagno". Oggi invece, le canali si comprano già belle e fatte e poi si montano.

Un altro esempio che Quintilio racconta è quello dei tubi, "ancora non c'erano i piega-tubi e per fare un impianto di riscaldamento, si riempivano i tubi di sabbia, si mettevano a scaldare nella forgia e poi si piegavano"!

Intanto che impara, Quintilio seguita ad andare a scuola, frequenta l'Istituto Tecnico Industriale e si diploma.

Prova a fare qualche concorso ma non abbandona mai il mestiere di termoidraulico, fino a farlo diventare una scelta definitiva.

Intanto, come abbiamo visto il mestiere è cambiato e alla complessità della ricerca di soluzioni e delle abilità necessarie per realizzarle, si sono sostituiti i prodotti finiti che hanno reso il mestiere più facile, anche se meno interessante. Per non dire poi della molteplicità delle norme, che lo hanno invece notevolmente complicato.

Tuttavia Quintilio si specializza e sceglie di essere istallatore e manutentore di caldaie, e da 23 anni quasi esclusivamente di caldaie Beretta.

Un po' per necessità, un po' per caratteristiche di personalità, quelle norme da tutti bistrattate diventano per Quintilio ambito di esercizio delle sue capacità professionali, tanto da essere considerato un esperto in materia anche nel sistema della CNA, che da anni è la sua associazione imprenditoriale di riferimento.

Però senti, quando ti racconta, una vera nostalgia per un lavoro, certo più faticoso, ma in fondo più bello.

Sarà anche per questo che suo figlio Michael, dopo aver collaborato con lui per un po' di tempo, ora sta intraprendendo un'altra strada.

Tra corsi di aggiornamento, specializzazione, pareri e emendamenti da proporre sulle norme in discussione, Quintilio non cessa di domandarsi se questo è ancora fare l'artigiano!

 

IEIE QUINTILIO

Via Massimo Rinaldi 8 - 02100 Rieti

TEL. 0746481841 - Cell 3283629247

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

www.ieiequintilio.it

1.jpg 3.jpg 

5.jpg2.jpg 

 
< Prec.   Pros. >

News

venerdì, 23. febbraio 2018
giovedì, 22. febbraio 2018
venerdì, 16. febbraio 2018
venerdì, 09. febbraio 2018
venerdì, 02. febbraio 2018

Scadenziario

< Febbraio 2018 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 1 2 3 4
Free Joomla Templates