CNA RIETI - CIANETTI ANGELO
JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Home
Advertisement
CIANETTI ANGELO PDF Stampa E-mail
La storia di....Angelo

Il salone scintillante di nuovo, i fiori e le piante della recente inaugurazione, il coronamento di un sogno!
Ma questa è la fine della storia e per arrivarci dobbiamo tornare indietro di tanti anni, perchè questa non è la prima volta di Angelo, parrucchiere per passione, per scelta, e, prima ancora, per gioco.
La storia, lui, che pure non nasconde la sua grande soddisfazione di oggi, la racconta senza infingimenti: "Sono sceso da un piccolo paese del Cicolano, Collemazzolino, ed ero povero, povero, povero", ripetuto tre volte per sottolineare che era una condizione di vita e non un modo di dire.
Angelo viene a Rieti, dopo le scuole medie, a studiare all'istituto professionale, la mattina a scuola e il pomeriggio da un cugino, Domenico, che aveva un negozio di barbiere.
In verità qualche volta diceva a sua madre che andava a scuola e invece andava a coltivare la sua passione, perchè la passione per questo lavoro era già nata molto prima. Ma quando? " Da ragazzino", risponde, "quando tagliavo i capelli alle bambole. All'Epifania, tra i doni per le mie sorelle, c'erano le bambole e io, appena riuscivo a prenderle, gli tagliavo i capelli".
Dopo il diploma comincia a lavorare a tempo pieno, poi, dopo il militare in società per sette anni e infine con un negozio proprio a Piazza Potenziani. Nel 1993 si trasferisce nei locali dove è ora, quelli rinnovati e inaugurati qualche giono fa, quando a festeggiare il "barbiere di Collemazzolino" sono arrivati con una pergamena anche amici e parenti, quelli ai quali , la domenica, tornando al paese faceva i capelli.
Angelo lavora da quarantacinque anni, ma ancora con una grande voglia di fare, nonostante abbia fatto tante cose: aiutato sua figlia Simona ad aprire un centro estetico, nel quale lavora anche sua moglie Fernanda, coinvolto suo figlio Emanuele, come socio, nell'attività, assunto sette collaboratori, coronato il sogno di un salone per donne e non solo per uomini.
"La serietà e la precisione" sono i principi guida che valgono per tutti, perché "siamo una famiglia, lavoriamo e poi, come ieri sera, tutti a cena insieme".
Sarà per queste ragioni che i suoi clienti sono tanti e affezionati e di tutte le età, "alcuni vengono da Roma, arrivano, si fanno i capelli e vanno via", di corsa, certo, perchè oggi non è più come quando Angelo ha iniziato a lavorare, "le persone allora passavano ore dal barbiere, anche la domenica mattina".
Nel frattempo il lavoro è cambiato, sono arrivate e passate tante mode, quelle del momento sono, per certi versi, un ritorno al passato: la "modellazione della barba" e la riga, poco diversa dalla vecchia "scrima".
Ha un altro sogno, Angelo, quello che uno o più dei suoi quattro nipoti, ora piccoli, possano un giorno appassionarsi come lui a questo lavoro È l'augurio che gli facciamo insieme a quelli per i venticinque anni del negozio, quello appena rinnovato, compiuti ieri!
 
Parrucchiere Angelo Cianetti
Via Molino Della Salce 60 - Rieti
tel. 0746.204694
 
1.jpg 8.jpg
3.jpg 4.jpg
5.jpg 6.jpg
7.1.jpg 7.jpg
9.jpg 10.jpg
11.jpg
 
< Prec.   Pros. >

News

lunedì, 11. giugno 2018
venerdì, 08. giugno 2018
venerdì, 01. giugno 2018
venerdì, 25. maggio 2018
martedì, 22. maggio 2018
venerdì, 18. maggio 2018

Scadenziario

< Giugno 2018 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1
Free Joomla Templates