CNA RIETI - PANE E TULIPANI di MAURA CAPRIOLI
JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com

manifesto2012.gif
Home
Advertisement
PANE E TULIPANI di MAURA CAPRIOLI PDF Stampa E-mail

La storia di....Maura

Il suo fiore preferito, superfluo domandarlo, è il tulipano perchè "si muove alla ricerca della luce proprio come" lei, Maura, si muove "per soddisfare curiosità e inquietudini".
Ed è proprio la sua "inquietudine" che diciotto anni fa, dopo gli studi di giurisprudenza, l'ha portata a "costringere" la sua passione per la natura dentro un'attività: così è nata "Pane e Tulipani".
"Pane e tulipani" seguita a scrivere in ogni biglietto che accompagna le sue creazioni di fiori: scritta bianca su cartonicino nero, mai uno stampato, perchè anche questo dettaglio dice che "c'è sempre un po' di te anche nel tuo mestiere".
Il negozio si chiama "Pane e Tulipani" non in omaggio al film, come è normale pensare, ma perché all'origine c'è sempre la passione di Maura per le cose essenziali che nel combinarsi, mescolarsi, incontrarsi realizzano una originalità non di maniera. E che cosa c'è di più essenziale del pane!?
La sua fonte di ispirazione è la natura, il suo metodo l'osservazione, il che significa che "una potatura di ciliegio può diventare il supporto per una composizione floreale", l'importante è che alla fine l'immagine del fiore sia sempre "pulita", "essenziale".
La ricerca è continua, di tendenze, colori, materiali, ed è per questo che nel negozio trovi anche tessuti, perché "fare questo mestiere non significa solo confezionare un mazzo di fiori", almeno nell'accezione non convenzionale che ne ha Maura.
Significa invece dialogare con i clienti, capire i loro gusti, le loro esigenze, nel caso di un addobbo o di un allestimento, "significa tradurre il tutto in un progetto e alla fine, ma solo alla fine, realizzarlo", perchè "il fiore deve rispettare il modo di essere di una persona o di un coppia".
Tanti i progetti realizzati per giardini, terrazzi, balconi, cerimonie, meating, a Rieti e a Roma, ma anche in Umbria e in Puglia e, una volta, anche in Austria.
Tanti anche i lavori per arredi di interni dove la componente fioristica "è parte di una visione estetica dell'insieme".
Tante le collaborazioni con le pasticcerie per realizzare torte ornate di fiori freschi.
Una storia cominciata diciotto anni fa, in via Terenzio Varrone, dove era il primo negozio, poi proseguita in Via Pennina, poi di nuovo in Via Terenzio Varrone e infine, ma "non definitivamente", ci tiene a sottolineare Maura, in largo Cairoli.
Una passione giovanile, trasformata in lavoro, supportata anche da una adeguata formazione tecnica, perché "la passione da sola non è sufficiente", una passione che ha dovuto fare i conti con la famiglia, due bambine, Caterina e Beatrice, cresciute tra fiori, piante e traslochi.
Una passione che resiste "al di là di tutti i problemi di una economia in crisi e di una città in crisi".
Altrimenti che passione sarebbe!

"Pane e Tulipani" di Maura Caprioli
L.go Cairoli 3- Rieti cell. 328.6181622
Fb Pane e Tulipani

1.jpg 2.jpg 5.jpg

3.jpg 7.jpg

11.jpg 4.jpg

10.jpg 8.jpg

 

 
< Prec.   Pros. >

News

venerdì, 10. agosto 2018
giovedì, 09. agosto 2018
mercoledì, 08. agosto 2018
giovedì, 26. luglio 2018
venerdì, 20. luglio 2018
giovedì, 19. luglio 2018
Advertisement

Scadenziario

< Agosto 2018 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Free Joomla Templates