CNA RIETI - ORIETTA HAIR
JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com

manifesto2012.gif
Home
Advertisement
ORIETTA HAIR PDF Stampa E-mail

 La storia di...Orietta

"Avrò avuto cinque, sei anni, e una bambola, Susanna, con i capelli lunghi, biondi, un vestito a quadretti bianco e rosa, le scarpe ballerine nero lucido. Un giorno la siedo su un pouf davanti allo specchio di mia madre e le taglio i capelli a caschetto. Dopo anni - aggiunge con orgoglio Orietta - ritrovo la bambola, le controllo il taglio: era perfetto! Ce l'ho nel DNA questo lavoro, non avrei potuto fare altro".
È il ricordo che meglio esprime la passione di Orietta per il suo lavoro, che, se possibile, era iniziata ancor prima, quando "all'asilo, mentre gli altri bambini dormivano", "giocava a fare la parrucchiera" e che certo non può dirsi attenuata!
La riconosci questa passione nei suoi capelli che, come i suoi calzini, le pareti e le poltrone del negozio, sono di tutte le sfumature del viola; alla cliente che entra e la guarda tra il perplesso e l'ammirato lei subito replica sorridente: "Questo è marketing"!
La riconosci, mentre la guardi alle prese con il taglio dei capelli della cliente di turno: traccia le linee sulla testa, pettina i capelli, poi, con mano sicura taglia, controlla, qualche piccolo ritocco; finito? No, prende il rasoio, sfila ancora qualche ciocca e, voilà, questa volta il taglio è terminato.
Lascia a Simona, la sua giovane collaboratrice, il compito dell'asciugatura, non prima di averle dato qualche consiglio.
Allora ci sediamo e mi racconta la sua storia che per lei comincia quando finalmente può iniziare a fare il lavoro che aveva sempre desiderato, perchè le esperienze di studio e di formazione sono state piuttosto il tentativo di allontanarla dal suo sogno. Prima, infatti, consegue la qualifica di "accompagnatore turistico" e poi qualcuno la convince a fare il corso da infermiera. Ma a ricongiungerla con la sua grande passione, come nelle favole, ci pensa il caso. Durante le vacanze estive, la parrucchiera di sua madre cerca una persona: Orietta si propone anche se non sa "fare nulla", dice lei, e invece, la sua manualità è subito apprezzata e a dicembre dell'89 viene assunta.
Durante la settimana lavorava e tutti i lunedì, per sei anni, frequenta una scuola privata per acconciatori a Terni.
Forte dell'esperienza maturata e dello studio, il 3 Aprile '96 apre la sua attività! Da allora non ha mai smesso di aggiornarsi, proprio come faceva quando andava a scuola; il lunedì parte, ora insieme a Simona, e va ancora ad imparare e a conoscere le novità sia tecniche - colore, attrezzi, stili - che gestionali: Firenze, Milano, Roma e ancora Terni, le destinazioni.
Guardare le pareti per credere! Decine di attestati di partecipazione.
Passione e formazioni sono i due atout di Orietta, quelli che la fanno essere amata delle sue clienti che passano per offrire o prendere un caffè, quelli che le hanno consentito di superare la crisi di questi anni.
"Certo, alcune sono meno assidue, ma il servizio per appuntamento è sempre lo stesso, tutti i giorni, puntuale, e questo ha fatto sì che molte clienti vengano a farsi i capelli da me da venti o trenta anni, senza badare al prezzo ma alla qualità che do loro" e, aggiungiamo noi, alla cortesia e al suo sorriso!
È tardi, figlio e marito la reclamano, è ora di lasciare il negozio e dedicare anche a loro un po' della "passione e della voglia di andare avanti" che Orietta dedica senza riserve al suo lavoro!

ORIETTA HAIR - Via Fara Sabina, 5 - Rieti
0746 204507 - 340 3428466
fb Orietta Hair

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg 7.jpg 8.jpg 9.jpg 10.jpg0  

 
< Prec.   Pros. >

News

venerdì, 10. agosto 2018
giovedì, 09. agosto 2018
mercoledì, 08. agosto 2018
giovedì, 26. luglio 2018
venerdì, 20. luglio 2018
giovedì, 19. luglio 2018
Advertisement

Scadenziario

< Agosto 2018 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Free Joomla Templates