CNA RIETI - PASTA ALL'UOVO L'8
JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com

manifesto2012.gif
Home
Advertisement
PASTA ALL'UOVO L'8 PDF Stampa E-mail
La storia di....Mauro

"Io sono molto geloso del mio lavoro, la pasta esce se la fa Mauro",  cioè lui.

Lui è Mauro e questa è una delle ultime cose che mi dice quando, alla fine del racconto, ha vinto il pudore di una confidenza quasi intima. È questa la cifra del suo amore per un lavoro che fa da quando era bambino sempre "con passione" e "con gioia".

Dal 1986 l'attività di pasta all'uovo è sua, ma la storia comincia molti anni prima, nel 1966, quando suo padre Giuseppe apre a Piazza Potenziani il primo laboratorio.

A spingerlo verso questa scelta è il nonno materno di Mauro, Felice, un bravissimo cuoco, "il preferito da Mussolini quando veniva a Terminillo".

Allora di negozio di pasta all'uovo ce n'era a Rieti solo un altro, perché la pasta si faceva in casa e non si comprava!

Da subito la caratteristica distintiva è la qualità: Mauro ricorda ancora quando accompagnava suo padre ad Antrodoco a comprare il semolino al pastificio Mannetti o quando compravano le uova dai contadini che le portavano a vendere al mercato coperto di fianco al negozio.

Il rammarico di Mauro è che, invece, oggi è più difficile trovare materie prime di qualità, le farine sono sbiancate e spesso bisogna cercare molto prima di trovare quella che consente di avere la pasta con la giusta elasticità che serve per fare i tortellini. "Lo chiamano progresso, ma non è progresso", chiosa.

Mauro va a scuola ma intanto aiuta suo padre, così come i suoi fratelli Francesco e Andrea: un'impresa familiare nella quale nei periodi di maggiore produzione, Natale, Pasqua e Ferragosto, a dare una mano venivano chiamati anche gli zii paterni e materni.

Nel tempo i suoi fratelli prenderanno altre strade, mentre Mauro mantiene il suo legame, non se ne distacca nè durante la scuola - si diplomerà all'ITIS perito meccanico- nè durante il militare.

Nel 1975 suo padre è tentato dal trasformare l'attività artigianale in un'attività industriale e cerca un capannone al nucleo industriale.  "Forse saremmo diventati come i Rana", dice Mauro, ma alla fine la scelta fu di aprire un punto vendita in viale Matteucci, dove è ora, e successivamente di trasferirvi il laboratorio e chiudere quello delle origini.

Ma a parte il luogo, tutto è rimasto uguale, i macchinari, la produzione a vista dei clienti, i prodotti: è questo legame con la tradizione che ha consentito all'azienda di conservare nel tempo la sua identità.

Certo, sono finiti i tempi nei quali servivano 50 ristoranti in tutta la provincia, l'ospedale, la caserma NBC, i Vigili del Fuoco, ma i tanti clienti conquistati nel tempo dalla bontà dei loro prodotti hanno consentito di passare indenni attraverso la crisi.

Mauro è veramente una persona soddisfatta di avere fatto crescere l'attività senza sacrificare ad essa la famiglia alla quale ha dedicato tutte le domeniche, mai cedendo alla tentazione di rimanere aperti, accompagnando i figli, Simone e Mattia, a fare gare di pattinaggio in giro per l'Italia.

"La terza generazione di Lotto sta arrivando", dice Mauro, mentre sulla porta compare Mattia e lo dice non solo per segnalare il suo ingresso ma anche per annunciare che  suo figlio si accinge ad unirsi a lui, a sua moglie Giovanna e a sua cognata Simonetta, nella gestione del negozio.

Sì, sembra davvero che Mattia voglia, per ora, affiancare e poi raccogliere il testimone dei Lotto, per continuare nella tradizione ma anche per porre mano a nuovi progetti.

La tradizione della quale Mauro è custode e l'innovazione che la giovane età di Mattia consentirà, di sicuro garantiranno ad un marchio ormai storico, un futuro di successo!

Complimenti ed auguri ad entrambi!

 

PASTA ALL'UOVO L'8-Via Dei Lauri, 15 Rieti

0746 - 480797 www.pastalluovolotto.com Fb Pasta all'Uovo L'8

 1.jpg 2.jpg                                 

6.jpg

5.jpg

 

 

 

 

7.jpg

9.jpg 8.jpg 10.jpg

 
< Prec.   Pros. >

News

lunedì, 15. ottobre 2018
venerdì, 28. settembre 2018
venerdì, 21. settembre 2018
martedì, 18. settembre 2018
venerdì, 14. settembre 2018
01:00 - PLANET CAFE'
venerdì, 07. settembre 2018
Advertisement

Scadenziario

< Ottobre 2018 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Free Joomla Templates